Bignè di San Giuseppe

Bignè, la ricetta per San Giuseppe

I bignè di San giuseppe sono tipici dolcetti preparati in occasione della festa del papà, la ricetta originale è soggetta a piccole variazioni da regione a regione come la farcitura o il tipo di cottura. Non aspettare il 19 Marzo per gustare questi deliziosi bignè, scopri subito come prepararli in casa.

bignè

Difficoltà
media
Tempi
60
min
Dosi per
20 bignè
Ingredienti

per la pasta choux:

  • 250 ml acqua
  • 70 g burro
  • 150 g farina
  • 40 g zucchero
  • un pizzico di sale
  • 3 uova
  • 1 l olio di arachide

per la farcitura:

  • zucchero semolato
  • 300 g crema pasticcera
bigne

Procedimento:
In una casseruola aggiungere contemporaneamente l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero e aspettare che il tutto arrivi a bollore, a questo punto togliere il composto dal fuoco e unire la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno per formare un impasto omogeneo e rimettere sul fuoco. Continuare a girare in modo che si formi un’unica palla compatta che si attacca al cucchiaio. Togliere dal fuoco, trasferirla in una ciotola e lasciare raffreddare.
Con uno sbattitore incorporare un uovo, aspettare che sia completamente assorbito e procedere con il secondo e il terzo.
L’impasto (pasta choux) si presenterà legermente più denso di una crema pasticcera.

FotorCreated

Trasferite la pasta choux nella sacca da pasticcere e con una bocchetta a stella da 2 cm create una ventina di piccoli bignè su di un foglio di carta forno separandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro. Ritagliare la carta forno intorno a ciascun bignè.
Lasciate scaldare l’olio a 170° in una casseruola fonda, prendere uno massimo due bignè per volta insieme alla carta immeggerli a testa in giù nell’olio caldo. Friggere da entrambi i lati e con una pinza eliminare la carta che si staccherà da sola. Scolare su un foglio di carta assorbente e passateli ancora caldi in una ciotola con dello zucchero semolato. Lasciare intiepidire leggermente e farcirli con crema pasticcera.

bignè

Consiglio: puoi scegliere di cuocerli in forno a 180° per 25 minuti. Saranno meno gustosi ma molto più leggeri 😉

Buon appetito!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *