Coppa Malù

Coppa malù fatta in casa: dolce e golosa!

Se desiderate stupire i vostri ospiti oppure state cecando un dessert fresco da preparare in anticipo oppure fare una dolce sorpresa al vostro partner….allora questo dolce è la soluzione ideale!!! Conoscete tutti la coppa malù: una deliziosa crema al cioccolato ricoperta da panna: accoppiata perfetta per i più golosi!!! La ricetta prevede cioccolato fondente ma potete benissimo sostituirlo con quello al latte.

Difficoltà
facile
Tempi
15 min +
2 ore in frigo
Dosi per
5 coppette
 IngredientiCoppa malù
• 700 ml latte intero
• 50 g amido di mais
• 40 g cacao amaro
• 90 zucchero
• 20 g cioccolato fondente
per la decorazione:
• 300 g panna da montare
• 2 cucchiai di zucchero
• 1 cucchiaino di amido di mais

Procedimento
In una terrina setacciate almeno 2 volte l’amido di mais e il cacao, aggiungete lo zucchero e trasferite il tutto in un pentolino. A parte scaldate il latte senza farlo bollire e versatelo poco alla volta sugli ingredienti secchi. Girate sempre con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta versato tutto il latte e amalgamati gli ingredienti unite anche il cioccolato fondente tritato. Assaggiate e decidete se è necessario altro zucchero, ricordando però che dovrete aggiungere la panna che sarà comunque dolce.
A questo punto non potete fare altro che continuare a girare e aspettare che arrivi il bollore. Se dovessero formarsi grumi potete usare le fruste. Lasciate sobbollire per un paio di minuti, spegnete il fuoco e trasferite il composto nei bicchieri. Coprite ogni bicchiere con un foglio di pellicola per alimenti a contatto con la crema in modo che non si formi una patina in superficie, aspettata che si raffreddino per metterli nel frigorifero. Potete prepararli in anticipo la mattina per la cena e comunque si conservano per un paio di giorni nel frigorifero.
Al momento di servirli, montate la panna con lo zucchero e l’amido di mais, trasferitela in una sacca da pasticcere con una bocca liscia o stellata e decorate a piacere.
Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *