Scopri come preparare una deliziosa crema al cioccolato
La crema al cioccolato è una variante della classica crema pasticcera con l’aggiunta del cacao, ideale per farcire dolcetti, torte e bignè o da gustare al cucchiaio accompagnata da biscotti.
Difficoltà
|
Tempi
|
Dosi per
|
Ingredienti
- 4 Tuorli
- 100 g Zucchero
- 500 ml Latte intero
- 40 g Farina 00
- 50 g Cacao amaro in polvere
- un Pizzico di Sale
Preparazione
Lasciare scaldare il latte in una casseruola senza farlo bollire. Unire in una ciotola i tuorli allo zucchero ed a un pizzico di sale e montate il tutto fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.
Diminuire la velocità del frullino e incorporare poco alla volta la miscela di polveri setacciate (cacao e farina). Solo dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, proseguire unendo a filo il latte caldo ma non bollente.
Riportare il composto nella casseruola e cuocere mescolando di continuo per circa 3 o 4 minunti dai primi segni di bollore. Per capire se è pronta fare la prova con un cucchiaino, la crema al cioccolato non deve colare giù al contrario deve lasciare un velo attaccato alla posata e deve presentarsi densa e corposa. Travasare in una terrina ampia per interrompere la cottura e stendere la pellicola a contatto con la superficie della crema.
Consiglio: immergere la terrina di crema in acqua fredda per accellerare il raffreddamento