Come preparare una deliziosa crema pasticcera al pistacchio
La crema pasticcera al pistacchio con suo gusto elegante e raffinato è perfetta sia come farcitura di torte e dolcetti, sia da servire come delizioso dessert al cucchiaio. La crema pasticcera al pistacchio è una tra le tante varianti della classica crema pasticcera, impreziosita da una golosa pasta di pistacchi capace di esaltare il gusto naturale di questi pregiati frutti. Scopri com’è facile e veloce preparare questa ricetta per veri amanti del pistacchio.
Difficoltà
|
Tempi
|
Dosi per
|
Ingredienti
- 2 Tuorli
- 60 g Zucchero
- 300 ml Latte intero
- 30 g Farina 00
- 80 g Pasta di pistacchi
- un Pizzico di Sale
Preparazione
In una casseruola unire la pasta di pistacchi al latte e lasciare riscaldare senza farlo bollire.
Montare i tuorli insieme allo zucchero ed a un pizzico di sale sino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Setacciare la farina e aggiungerla poco alla volta alle uova fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia ed omogenea.
Versare a filo la mescola calda ma non bollente di latte e pistacchi al composto e amalgamare con cura.
Trasferire il tutto nella casseruola e cuocere a fiamma moderata mescolando di continuo, questa operazione farà in modo che non si creino grumi. Quando comincerà il bollore abbassare il fuoco e continuare a mescolare per ulteriori 3 o 4 minuti. Trasferire in un’ampia terrina per interrompere la cottura e stendere la pellicola a contatto con la superficie della crema. Lasciare raffreddare.
Suggerimento: utilizzare una sac à poche con beccuccio a stella per trasferire la crema in coppe da dessert da servire fredde come dolce al cucchiaio decorando con biscotti, panna e granella di pistacchi…
Buon appetito…