Dessert alle pesche
Il dessert alle pesche è un dolce di “riciclo” se così possiamo definirlo perchè per la sua composizione possiamo utilizzare sia la pasta frolla che magari ci è avanzata e abbiamo conservato nel freezer (basterà scongelarla, stenderla e cuocerla) sia uno strato di pan di Spagna magari rimasto in eccesso nella preparazione di una torta!
Se poi volete stupire…scoprite come decorare anche il bicchiere!!!
DifficoltàSemplice |
Tempi15 min + 30 min di frigo |
Dosi per6 persone |
Ingredienti
- 150 g pasta frolla o pan di spagna
- granella di nocciole
- gocce o scagllie di cioccolato fondente q.b.
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 pesche

Procedimento
Lavate, sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti. In un pentolino caramellate le pesche con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio d’acqua. Lasciatele sul fuoco per una decina di minuti, scolatele con un colino per separare le pesche da succo e lasciate raffreddare entrambi.
Sbriciolate in una ciotola la pasta frolla oppure sfregate tra i palmi delle mani il pan di Spagna per sfaldarlo in piccoli pezzi.
Se avete le nocciole intere, tostatele in forno per una decina di minuti a 180° e tritatele grossolanamente.
Se volete stupire i vostri ospiti o una persona in particolare….potete decorare il bordo del bicchiere allora sciogliete del cioccolato in un piattino (anche al micro-onde per pochi secondi) , in un altro piattino disponete la granella di nocciole. Capovolgete il bicchiere e passate il bordo prima nel cioccolato caldo e poi nella granella in modo che si appiccichi.
Adesso componiamo il dessert alle pesche: in un bicchiere disponete le briciole di frolla o di pan di spagna, bagnatele leggermente con il succo di pesche, aggiungete le gocce di cioccolato fondente, le pesche caramellate e infine la granella di nocciole. riponete in frico per una mezz’ora e servite!!!
Buon appetito!!!