Farro con zucchine

Farro con zucchine: leggero e completo!

Se siete amanti dei cereali oppure volete provare qualcosa di nuovo vi consiglio di preparare questo gustoso primo piatto di farro con zucchine arricchito con pomodorini e olive taggiasche. Il farro si abbina bene con tantissimi ingredienti specialmente con le verdure oltretutto è buonissimo anche freddo, ideale per preparare ricche e fresce insalate estive!

Difficoltà
Bassa
Tempi
40
minuti
Dosi per
2 persone

IngredientiFarro con zucchine
• 200 g farro perlato
• 2 zucchine medie
• 5-6 pomodori ciliegini
• olive taggiasche q.b.
• sale
• pepe
• olio q.b.

• qualche foglia di menta

Procedimento:
Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente, se usate quello perlato potete procedere subito alla cottura, se invece avete preso quello decorticato lo dovrete tenere in ammollo per circa un’oretta.
Mettetelo in una pentola con l’acqua salata che bolle. Per mantenere tutto il suo sapore il farro non dovrebbe essere scolato ecco perchè è preferibile usare l’acqua appena necessaria  per la cottura, quindi circa 2 dita sopra la superficie del farro. Per la cottura saranno necessari circa 25-30 minuti.
Nel frattempo tagliate a rondelle le zucchine e trasferitele in una padella con qualche cucchiaio d’olio, lasciate soffriggere qualche minuto poi salate e chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, se si asciugano aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda e di tanto in tanto saltatele, assaggiate e spegnete il fuoco quando saranno cotte ma ancora croccanti.
Tagliate i pomodori a cubetti e, in un’altra padella soffrigeteli con un pò d’olio, aggiungete anche le olive taggiasche denocciolate e tagliate a rondelle, salate se necessario.
Per una bella presentazione unite parte delle zucchine, i pomodori con le olive al farro e amalgamate il tutto. Usate un coppapasta per creare un tortino con il farro e ricoprite la superficie con le zucchine. Per completare decorate con qualche fogliolina di menta.
Potete scegliere se servire il piatto caldo o freddo sarà ugualmente buonissimo!!!
Buon appetito!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *