Girelle di sfoglia… semplici dolcetti con granella di nocciole
Le girelle di sfoglia sono piccoli e sfiziosi dolcetti di pasta sfoglia facili da preparare, ideali per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole comunque rinunciare al piacere del fai da te in cucina. Basta procurarsi una buona pasta sfoglia dal banco frigo del vostro supermercato e il più è fatto.
DifficoltàFacile |
Tempi5 + 10 minuti di cottura |
Dosi per4 persone |
Ingredienti
- 1 sfoglia rettangolare
- Strutto o burro q.b.
per la farcitura
- 1 Tuorlo
- Zucchero q.b.
- Granella di nocciole q.b.

Preparazione
Srotolare la sfoglia sul vostro piano di lavoro e dividerla in 4 rettangoli uguali aiutandovi con un coltello o una taglierina per pizza. Sciogliere una noce di strutto (o in alternativa di burro) a bagno maria o al micronde e spennellare uniformemente la superfice della sfoglia.
Arrotolare molto stretto su se stesso il primo dei rettangoli sul lato corto e proseguire l’operazione unendo uno per volta al rotolo le restanti sfoglie. Incartare stretto nella carta forno il rotolo ottenuto e lasciare riposare la pasta sfoglia almeno 30 minuti in frigo.
Preriscaldare il forno a 200°. Unire in una ciotola un paio di cucchiai di zucchero al tuorlo e mescolare grossolanamente.
Con un coltello ben affilato porzionare il vostro rotolo in dischetti da 1cm circa di spessore e disporli su una teglia rivestita di carta forno, imprimere una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio sui dischetti, spennellare la miscela di uovo e zucchero e distribuire sopra la granella di nocciole.
Infornare a 200° per 10′ e le vostre girelle di sfoglia sono pronte per essere servite.
Suggerimento: Potrete rendere ancora più golose le vostre girelle di sfoglia e preservarne la fragranza con una copertura al cioccolato sciolto a bagno maria 😉
Buon appetito…