Pasta con asparagi

Pasta con asparagi: facile e veloce!!!

La primavera porta con sé una vasta varietà di frutta e verdura, scegliere prodotti di stagione è sicuramente il primo passo per la riuscita di un buon piatto! I primi ortaggi che troviamo già dalla fine di marzo sono gli asparagi che si prestano a tantissime ricette come primi, secondi, torte salate, quiche c’è solo l’imbarazzo della scelta!!! La pasta con asparagi è un piatto semplice e leggero, oltretutto è ideale se avete poco tempo perchè la crema a bese di ricotta si prepara durante il tempo di cottura della pasta!

Difficoltà
Bassa
Tempi
3
0 min
Dosi per
4 persone

 Pasta con asparagi

Ingredienti
• 380 g gnocchetti sardi
• 20 asparagi

• 300 g ricotta mista
• 50 g parmigiano

• sale q.b.
• pepe q.b.

 

Procedimento:
Mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per la pasta si considera 1 l per ogni 100 g di pasta. Eliminate il tratto finale più duro del gambo degli asparagi, lavateli e tagliateli in più parti. Immergeteli per 5 minuti nell’acqua calda, scolateli e tenete da parte le punte che resteranno intere e che serviranno per guarnire il piatto. Salate e fate cuocere la pasta al dente, io ho scelto gli gnocchetti sardi e vi consiglio di preferire pasta corta e rugosa proprio perchè raccoglierà meglio il condimento.
Unite la ricotta, i gambi degli asparagi cotti e frullate con un mixer a immersione aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda per amalgamare il tutto. Trasferite in una padella capiente, salate e assaggiate. Trascorso il tempo di cottura scolate la pasta e mantecatela con la ricotta agli asparagi e il parmigiano aiutandovi se necessario con un pò d’acqua di cottura precedentemente messa da parte per rendere il piatto più mrbido e cremoso.
Impiattate, guarnite con le punte e una spolverata di pepe.
Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *