Rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine: uno stuzzicante antipasto!

Il rotolo di zucchine è uno sfizioso antipasto velocissimo da preparare e nemmeno troppo pesante visto che non si tratta di un composto fritto ma cotto al forno.
Il rischio delle frittate è che il sapore delle uova prevalga e risulti troppo intenso, per ovviare qusto problema il consiglio è quello di aromatizzare con odori o erbette aromatiche…ovviamente senza esagerare! Potete usare ciò che avete a casa come prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina, timo….e se volete rendere ancora più gustoso questo antipasto provate a sostituire il prosciutto cotto con dello spek o della pancetta!!!

Rotolo di zucchine

 Difficoltà

media

Tempi

10 minuti + 37 di cottura

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 500 g zucchine
  • 3 uova
  • 50 g parmigiano
  • basilico q.b.
  • menta q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 80 g scamorza
  • 100 g prosciutto cotto
Rotolo di zucchine

Procedimento:
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, tritatele con una grattugia a maglia larga oppure, se siete di fretta, mettete le zucchine nel mixer e tritatele grossolanamente.
Tritate finemente il basilico e la menta.
Trasferitele le zucchine in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e le erbe e mescolate.
Bagnate un foglio di cartaforno in modo che si adatti bene alla forma della teglia che state usando ( 30 x 36 cm circa andrà bene ) e stendete il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180° per 30 minuti.
Rotolo di zucchine
Appena sfornate la frittata, arrotolatela subito con l’aiuto della carta forno e lasciatela raffreddare in modo che prenda forma. Srotolatela e disponete su tutta la superficie le fette di scamorza e le fette di prosciutto cotto.
Arrotolate nuovamente, tagliate a fette a distanza di un paio di centimetri e infornate nuovamente per 7 minuti con funzione grill alla massima potenza sul ripiano più alto del forno.
Rotolo di zucchine
Buon appetito!!!

Suggerimento: Potete farcire il rotolo con formaggio spalmabile e prosciutto ma in questo caso non vi consiglio di ri-infornarlo dopo averlo tagliato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *