Sgombro al forno

Filetti di sgombro al forno un piatto sano, economico e buonissimo!

Il pesce azzurro è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta perchè ricchissimo di proprietà nutritive per il nostro organismo. Ricco di omega 3, di sostanze proteiche e minerali in più è davvero buono ed economico!  Lo sgombro al forno è un secondo leggero e anche molto semplice da preparare… se non siete pratici nello sfilettare il pesce chiedete in pescheria di farlo per voi.

Difficoltà
Bassa
Tempi
1
0 min +
15 min di cottura
Dosi per
2 persone

sgombro al forno

Strumenti consigliati: forbici robuste, coltello affilato

Ingredienti
• 2 sgombri da 200 g ciascuno
• pangrattato q.b.

• 1 limone
• 1 carota
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• olio evo q.b.

Procedimento:
Prima di tutto bisogna pulire il pesce, per questa operazione vi consiglio di usare i guanti. Prendere uno sgombro tagliare le pinne con una forbice, squamare con uno squamatore, o anche con il retro di un coltello tenuto obliquo, partendo dalla coda verso la testa, fare un taglio in corrispondenza dell’orifizio anale e procedere verso la testa per qualche cm, estraete con le mani gli intestini e le branchie. Sciacquare molto bene.
Poichè la carne dello sombro è molto tenera per sfilettarlo è necessario un coltello molto affilato e appuntito. Praticate un’incisione dietro la testa e prcedete con un taglio orizzontale verso la coda seguendo la lisca centrale. Togliate la testa, la coda e la lisca e le spine più grosse lungo il bordo. Sfioratelo con le dita e con una pinzetta eliminate le spine più piccole.
Rivestite una teglia con un foglio di cartaforno. Versate un filo d’olio e poggiate gli sgombri aperti a portafoglio. Tritate grossolanamente una carota e finemente il prezzemolo. Coprite con uno strato di pangrattato, aggiungere il succo di un limone, un pizzico di sale, la carota e il prezzemolo.

FotorCreatedIrrorate con un filo d’olio e infornate per un quarto d’ora nel forno a 180°.
Buon appetito!!!

Suggerimento: accompagnatelo con i rösti al forno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *