Ecco come ottenere un tenero Pan di Spagna…
Data la sua fama da protagonista in tantissime ricette dolciarie il Pan di Spagna non ha bisogno di alcuna presentazione, la sua preparazione è tanto semplice quanto lo sono i suoi tre ingredienti: uova zucchero e farina.
Il segreto per ottenere un Pan di Spagna dall’impalpabile consistenza sta nell’attento dosaggio degli ingredienti: per ogni uovo medio (circa 50g) uniremo 20g di zucchero e 20g di farina da lavorare abilmente insieme.
Difficoltàfacile |
Preparazione20 min |
Cottura30 min |
Dosi per4 Persone |
Ingredienti per il Pan di Spagna
- 4 Uova medie (50g)
- 80g Zucchero
- 80g Farina

Preparazione del Pan di Spagna a doppia montata
Prima di iniziare è consigliabile:
• preriscaldare il forno a 180°
• imburrare e infarinare una teglia del diametro di 22cm
• preparare tutti gli ingredienti nella giusta misura
Montare a neve gli albumi servendovi di un frullino o della planetaria aggiungendo 1/3 dello zucchero non appena appariranno schiumose. Ottenuta una massa ferma la conserverete in frigorifero.
In una seconda ciotola unire il restante zucchero ai tuorli ed emulsionarli con il frullino fino ad ottenere una composto spumoso e voluminoso.
Unire poco per volta la farina al composto con un setaccio, avendo cura di mescolare con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto così da non compromettere eccessivamente la spumosità delle uova.
Recuperiamo gli albumi precedentemente montati a neve ed uniamoli poco per volta al composto con la stessa cura impiegata per la farina.
Non appena il composto apparirà omogeneo dovrà essere trasferito all’interno della tortiera imburrata e infarinata, livellare delicatamente le imperfezioni con l’aiuto di un cucchiaio e infornare senza inutili soste a forno statico per circa 30 min a 180°
Far sostare qualche minuto il Pan di Spagna prima di rimuoverlo dalla teglia e lasciarlo raffreddare su una graticola per dolci o su un piano spolverato di zucchero semolato, così da eliminare l’umidità in eccesso.
Buon appetito…