Tortini di pesche: semplici e ricchi di frutta!
I tortini di pesche sono dei deliziosi e soffici dolcetti pieni di frutta. Potete trasferire l’ impasto in una tortiera da 22 cm, ma se volete trasformare una classica torta da colazione in un dessert più accattivante, l’idea è quella di utilizzare delle formine più piccole e decorarle con cioccolato fondente e pesche caramellate!!! Il consiglio ovviamente è quello di approfittare della frutta di stagione ma potete cucinare questo dolce in qualsiasi periodo dell’anno comprando un vasetto di pesche sciroppate!
DifficoltàSemplice |
Tempi15 min + 35 min di cottura |
Dosi per6 persone |
Ingredienti
- 300 g farina
- 150 zucchero
- 3 uova
- 140 g burro
- 4 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito
- succo di 1/2 limone
- sale
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)
- 5 pesche o 500 g di pesche sciroppate

Procedimento
Imburrate e infarinate le forme per i tortini. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le pesche aggiungete il succo di mezzo limone e girate. Setacciate la farina con il lievito, montate gli albumi e fate sciogliere e intiepidire il burro. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose, aggiungete il burro e il sale. Versate un cucchiaio alla volta la farina e il lievito girando il composto con una spatola per non farlo smontare alternate con il latte. Unite gli albumi montati e amalgamate il tutto.
Ultimo passaggio: unite le pesche lasciandone da parte un pò per la decorazione. Trasferite l’impasto nelle formine e infornate nel forno caldo a 180° per 35 minuti, fate la prova stecchino per essere certi che le tortine di pesche siano cotte. Sfornate e lasciate raffreddare.
In un pentolino caramellate le pesche con un cucchiaio di zucchero e quando si raffredderanno le potrete sistemare come decorazione del vostro dolce.
Buon appetito!!!