Trofie con radicchio e salsiccia

Trofie con radicchio e salsiccia, il gusto e il profumo di questa pasta sono davvero unici, l’abbinamento radicchio e salsiccia è uno dei più sfiziosi e versatili infatti la versione che oggi vi propongo è solo una delle tante!

Difficoltà
bassa
Tempi
40 min
Dosi per
3 persone

Trofie con radicchio e salsiccia

Ingredienti

• 280 g trofie
• 100 g salsiccia
• 200 g radicchio (1 cespo)
• metà cipolla o uno scalogno
• sale
• parmigiano (2 cucchiai a testa)
• qualche noce …se la gradite!

Procedimento

La prima cosa da fare è mettere l’acqua per la pasta sul fuoco.
Eliminate le foglie più esterne del radicchio lavatelo bene, tagliatelo a listarelle e per il momento mettetelo da parte. Tritate finemente la cipolla e prendete una padella capiente dove dovrete versare 3-4 cucchiai d’olio evo. Mettete la cipolla a soffriggere e occupatevi della salsiccia, togliete il budello e tagliatela a piccoli tocchetti. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la carne e lasciate rosolare a fiamma moderata finché non sarà di un colore brunito. Unite il radicchio, mettete un coperchio sulla padella e lasciate cuocere per almeno 15 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo salate e assaggiate.
A questo punto l’acqua sta bollendo. Salate con una manciata di sale grosso e gettate le trofie. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura, scolate la pasta quando è ancora al dente e versatela nella padella con il condimento.
Fate mantecare dosando il parmigiano e qualche cucchiaio d’acqua in modo che si formi una cremina buonissima!
Se volete stupire o se semplicemente vi piacciono …aggiungere al piatto di trofie con radicchio e salsiccia qualche noce sgusciata e sbriciolata!
Buon appetito!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *